Chi Siamo - Brera Musica Danza e Arti Libere

Il luogo ideale dove respirare, vivere e amare la cultura e la musica
Brera Musica Danza e Arti Libere
Brera Musica Danza e Arti Libere
Vai ai contenuti

Chi Siamo

 
IL NOSTRO PERCORSO

 
L’incipit dello Statuto della Scuola rappresenta esattamente la  strada da percorrere e le finalità proposte dai fondatori:  
L’Istituto Musicale Brera ha per iscopo di diffondere, particolarmente fra i giovani, la passione per la musica mediante l’insegnamento degli strumenti e delle varie discipline musicali.
Esso inoltre potrà svolgere attività connesse quali l’insegnamento della danza classica e l’organizzazione di un’orchestra d’archi e della banda musicale, nonché manifestazioni musicali pubbliche”.

 
RISPETTO DELL’ INCIPIT ISTITUZIONALE

 
-  L’impegno dell’Istituto, nato nel 1858 per espressa volontà dell’ Amministrazione   Comunale e dei  Padri Fondatori, è sempre stato  e continua a essere un impegno culturale e sociale per la città, per la formazione e l’ educazione. Non a caso si riporta il seguente motto:
dal 1858 formazione, educazione e cultura “
  • L’ impegno viene rispettato applicando tutte le espressioni culturali collegate alla Musica, alla Danza e all’ Arte in generale.
  • Non ci sono limiti di età per i fruitori.

 
        IMPEGNO E FINALITA’

 
  • Continuità nel rinnovamento
  • Tipicità delle offerte nel rispetto delle tradizioni e contestuale adeguamento ai tempi  e alle innovazioni
  • Qualità del personale docente per garantire altrettanta qualità e impegno nell’ insegnamento

 

 
Quanto brevemente sopra esposto è ispirato dalla necessità  di ribadire i capisaldi didattici arricchitisi tramite il prezioso bagaglio storico; al contempo, descrivere una scuola ancora più qualificata poiché proponente, in modo adeguato e con qualità, nuove proposte.  
Alcune di queste potrebbero sembrare non del tutto adeguate al mondo musicale e, quindi, estranee all’ incipit statutario. Tuttavia, rientrando quali espressioni artistiche, sia nella musica sia nella danza, sono in grado di proporre contenuti educativi, culturali e formativi.
L’ Istituto, pertanto, pur nel rispetto della tradizione, si propone alla città di Novara con vesti rinnovate e adeguate ai tempi correnti.
Per poter coprire la molteplicità di richieste diverse, in rapporto alle esigenze degli allievi, l’ Istituto prevede , adattandoli ai vari studenti, due percorsi: uno amatoriale e uno professionale, di preparazione all’ accesso alle accademie statali di musica per il proseguimento e completamente dell’ iter scolastico. Rientra in un’ ottica di rinnovamento e adeguamento l’ Istituto anche come centro trinity, per l’ insegnamento e per gli esami, con valenza europea, di quegli indirizzi musicali non rientranti nelle tipologie ministeriali, ma comunque richiesti anche a livello professionale.
Oltre a ciò sono stati organizzati, e si svolgono abitualmente, insegnamenti e master tecnico artistici quali corsi per DJ e Tecnico del Suono.  






Viale G. Verdi, 2
28100 Novara
Tel:  0321 623354
Cell. Direzione: 3386129071 / 3932665112
Fax: 0321 392015

segreteria@breranovara.it
direzione@breranovara.it      



Orario al pubblico della Segreteria
in periodi di attività didattica:
• Dal Lunedì al Venerdì
09:00  -  12:30  /  14:30  -  18:30
Torna ai contenuti