Cultura Ebraica - Brera Musica Danza e Arti Libere

Il luogo ideale dove respirare, vivere e amare la cultura e la musica
Brera Musica Danza e Arti Libere
Brera Musica Danza e Arti Libere
Vai ai contenuti

Cultura Ebraica

I nostri corsi > Arti Libere
Il progetto “Dybbuk fra due mondi” permette di entrare a contatto, e in un qualche modo a far parte, della cultura ebraica yiddish tramite uno dei testi più rappresentativi del teatro ebraico: “Tra due mondi: il dibek”, dello scrittore ebreo polacco Shloyme An-skij, ancora oggi rappresentato! Una vicenda che tra dogmi, scelte e casi della vita invita al buon senso e all’umanità in tutte le loro sfaccettature.

 
L'amaro fato di Khonen e Leye (una sorta di Romeo e Giulietta shakespeariani) ravvivato e colorato con le inebrianti e trillanti musiche klezmer del folklore yiddish!, accompagnato dalle danze e dalle canzoni tipiche della tradizione, dall’eccezionale vitalità!, arricchito dalla mentalità dei personaggi dello shtetl ebraico!

 
Un dramma reso anche commedia grazie alla sottile e malinconica ironia del testo, elemento salvifico che esprime la capacità di saper ridere di sé e delle difficoltà della vita, senza tuttavia finir di perdere un filo di ragione e di sapienza. Come dice il grande artista e intellettuale ebreo Monio Ovadia, “l’umorismo ebraico non ha la funzione di puro divertimento, ma di pensiero”.

 
 
Mazel tov!





Viale G. Verdi, 2
28100 Novara
Tel:  0321 623354
Cell. Direzione: 3386129071 / 3932665112
Fax: 0321 392015

segreteria@breranovara.it
direzione@breranovara.it      



Orario al pubblico della Segreteria
in periodi di attività didattica:
• Dal Lunedì al Venerdì
09:00  -  12:30  /  14:30  -  18:30
Torna ai contenuti