L'Edificio - Brera Musica Danza e Arti Libere

Il luogo ideale dove respirare, vivere e amare la cultura e la musica
Brera Musica Danza e Arti Libere
Brera Musica Danza e Arti Libere
Vai ai contenuti

L'Edificio

 
L’edificio si colloca oltre la vecchia cinta muraria della città. Del primo Novecento, e del Liberty in particolare, restano poche testimonianze architettoniche a Novara e l’edificio dell’Istituto Brera è una di queste, la più significativa.
Si presenta come un stabile contenuto nei volumi, dalla caratteristica a forma della lettera greca tau. Il fronte è costituito da un avancorpo affiancato da due ali. La copertura è a falde con una cimasa centrale sormontata da quattro elementi decorativi. La facciata è suddivisa in due registri separati con una fascia marcapiano; quello inferiore è realizzato in finto bugnato. L’intero complesso è scandito dal modulo del “tre” : nella disposizione delle finestre, nella decorazione del balcone posto al centro del registro superiore, nelle scanalature delle lesene che ritmano e slanciano verticalmente lo stesso. Le decorazione seguono lo stile Liberty del primo Novecento, nei motivi floreali e vegetali e, soprattutto, nel ricorrente motivo della Lira, emblema dell’ Istituto, che ritroviamo in diverse parti del prospetto : balcone, inferriate delle finestre, cancello e capitelli (nelle ali ricorre il motivo della lira circolare con corde, diversamente dalle lesene del prospetto), sempre secondo le diverse interpretazioni. A volte la Lira si trova anche rovesciata. La documentazione d’archivio non riporta gli autori dei decori. Anche le porte che introducono l’Istituto sono di epoca Liberty.  Il portone di ingresso, in legno di larice, presenta una decorazione costituita da pennellature, solcate da linee longitudinali, sovrastate da riserve ornate da un “dentello”. Nella parte inferiore si trova, nei pressi degli alloggiamenti delle maniglie e delle serrature, una decorazione costituita da sette dischi lignei allineati per anta, in rilievo rispetto al piano del portone.   
Due porte identiche, in legno di larice, compongono una “bussola” tra il portone di ingresso e il corridoio sul quale si affacciano le aule del piano terreno e l’ accesso all’ auditorium. Le porte sono costituite, nella parte inferiore, da quattro elementi apribili, stilisticamente identici (la parte inferiore pannellata ed una parte superiore aperta e vetrata) ma diversi nelle misure. Infatti gli elementi sono di misura uguale a coppie : i due centrali e i due posti alle estremità. La parte superiore è divisa in sei sezioni, anch’esse vetrate. Nei due battenti centrali inferiori, quattro apriporta in ottone, presumibilmente coevi. Nei due battenti inferiori laterali troviamo due vetri sabbiati con motivi floreali, originali. Le serrature sono originali, come tutta la ferramenta.  

 





Viale G. Verdi, 2
28100 Novara
Tel:  0321 623354
Cell. Direzione: 3386129071 / 3932665112
Fax: 0321 392015

segreteria@breranovara.it
direzione@breranovara.it      



Orario al pubblico della Segreteria
in periodi di attività didattica:
• Dal Lunedì al Venerdì
09:00  -  12:30  /  14:30  -  18:30
Torna ai contenuti