Frigato Roberto

Diplomato in Musica Sacra e Canto Gregoriano, e in Organo e Composizione organistica. Ha seguito, quale allievo effettivo, un corso di perfezionamento in Direzione di Coro con il M° Marcel Couraud.

Insegnante di ruolo dal 1981 al 2014 presso il Civico Istituto musicale Brera in Novara. Insegnante presso la Scuola Vallotti dal 1981 ad oggi.

Negli ultimi anni svolge prevalentemente attività di trascrittore di manoscritti ed autografi inediti del repertorio settecentesco ed ottocentesco conservato nella Biblioteca del Civico Istituto musicale Brera.
Ha digitalizzato più di 100 brani (Sinfonie, Concerti, Quartetti etc.)
Le Sinfonie inedite di Carlo Coccia e Lauro Rossi il 23/09/2018 hanno chiuso il Festival “FUORI DI COCCIA” al Teatro Coccia di Novara.
Nel 2018 l’iniziativa editoriale “open score” https://musescore.com/openscore/scores/5090058 ha pubblicato la sua trascrizione-revisione del 3° Concerto Brandeburghese BWV 1048.
La trascrizione e riedizione del Requiem di Carlo Coccia è stata commissionata ed utilizzata nell’ambito dei Concerti di MiTo nel 2011.
Le Variazioni di Enea Brizzi sono state eseguite da Francesco Tamiati 1 tromba della Scala. Ha composto e arrangiato vari brani utilizzati prevalentemente nell’ambito scolastico.
Ha svolto attività di Maestro di Coro e di Organista.
Tra le partecipazioni più notevoli Tosca, Bohème e Turandot nella stagione lirica di Novara. Mozart (Messa K 275) e Vivaldi (Gloria) per le celebrazioni ufficiali di S. Gaudenzio a Novara. Requiem di Fauré quale organista.