Panighini Antonella

Nata a Novara, ha conseguito il Diploma di Maturità classica nel 1977 presso il Liceo  Classico “Carlo  Alberto” di Novara,  il  Diploma di Pianoforte nel  1978  presso  il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria e il  Diploma  di  Clavicembalo nel  2001 presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino.

Ha partecipato a diversi concorsi pianistici, classificandosi prima in cinque di essi.  Ha svolto intensa attività concertistica  sia come solista che in formazione  cameristiche e  orchestrali, come  pianista e come clavicembalista  ( in particolare  con il Gruppo da Camera  “Collegium  Musicum”  già  Divertimenti  da  Camera e con  la Cappella  Strumentale  del  Duomo  di Novara ). Con il Gruppo da Camera “Collegium Musicum” ha pubblicato uno studio e relativo CD sull’autore inedito Stefano Pesori. Ha svolto attività concertistica prevalentemente come clavicembalista con l’Orchestra Barocca Città di Novara, come solista e continuista, in Italia e all’estero.

E’ insegnante in ruolo di Pianoforte Principale al Civico Istituto Musicale Brera dal 1980,.

E’stata nominata Vicedirettore in data 30.11-1993 e Direttore f.f. in data 19-6-1997, ruolo che continua a ricoprire a tutt’oggi.

Ha ricoperto il ruolo di Commissario esterno in Commissioni di Esami di Licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara e di membro di Commissione per Concorsi per la stesura di Pubbliche Graduatorie per insegnamento.

In riferimento al periodo in cui svolge attività di Vicedirettore e Direttore f.f. organizza, coordina e dirige tutta la programmazione e la produzione sia didattica che artistica dell’Istituto Brera (Scuola fondata nel 1858), con attiva partecipazione sia sempre come insegnante di Pianoforte Principale, di Teoria e Solfeggio, sia come pianista e clavicembalista e come regista delle produzioni didattiche che trovano presentazione nel Teatro Coccia, teatro di tradizione della città di Novara.