Scrittura Zen - Brera Musica Danza e Arti Libere

Il luogo ideale dove respirare, vivere e amare la cultura e la musica
Brera Musica Danza e Arti Libere
Brera Musica Danza e Arti Libere
Vai ai contenuti

Scrittura Zen

I nostri corsi > Arti Libere
“Siamo ciò che pensiamo”

L’arte della pittura e della calligrafia Zen
 
Vuoi conoscere te stesso? Desideri saper disegnare a mano libera? Vuoi ritrovare la semplicità e la serenità in un mondo caotico dominato dalla frenesia?
 
Allora vieni al Corso “Siamo ciò che pensiamo”! La giusta occasione per vivere un percorso interiore attraverso la rilassante e sofisticata arte della pittura e della calligrafia Zen! Le loro semplicità ed essenza emergono subito dagli strumenti: pennello, carta e inchiostro. Ma la mente è il vero fulcro della loro funzionalità ed efficacia…..la mente guida il braccio; il braccio è la proiezione della mente. Corpo, mente ed energia danzano in un sinuoso e morbido gioco di coordinazione l’uno con l’altro.
 
Riscopri l’equilibrio, l’autostima e l’armonia nelle tue azioni! Ritrova la bellezza del cuore, la limpidezza cristallina della mente, la poesia che è in te! La vera Arte è quella che fa uscire la parte migliore e più pura di sé! Impariamo ad ascoltarci! Cerchiamo di esplorare ciò che succede dentro di noi, senza la paura di ciò che troveremo. Non sarà facile, non sarà immediato, ma ne varrà la pena! Perché la rigidità può durare solo qualche anno, la rilassatezza è per tutta la vita.

 
Il corso è aperto ai ragazzi (età minima 16 anni) e adulti.
L'insegnante

Mi chiamo Nicole Maurmayr, ho 26 anni; sono nata il 17/12/1992 a Bolzano, in Trentino Alto-Adige. Sono dottoressa in lingua e cultura giapponesi; ho conseguito la laurea triennale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2015 e la laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” nel 2019.
Il mio primo contatto con la cultura e la civiltà nipponiche avviene nell’agosto del 2004, quando grazie alla Compagnia e Associazione “Bricabrac”, presieduta dalla fondatrice nonché mia Maestra Giuliana Lanzavecchia, ho avuto l’opportunità di andare a Toyama in occasione dell’Asia Pacific Festival of Children’s Theatre, un evento artistico-culturale che invita compagnie e gruppi di tutto il mondo a mostrare la propria cultura attraverso le sofisticate forme espressive della danza e del teatro.
Sicuramente l’arte è un ottimo mezzo per avvicinare i popoli, ma a dir la verità ciò che mi ha subito incuriosita e affascinata della cultura giapponese è stata la scrittura, un insieme di linee e curve illeggibili, apparentemente senza senso, ma con un loro perché, una loro forma, una loro identità, una loro storia; disegni (meglio noti come kanji) che a loro volta raccontano storie, in una maniera completamente diversa dalla nostra, ma pur sempre ricca di vita, voce e significato.
In terza media ho cominciato a prendere lezioni private presso una madrelingua, Keiko Sawayama, oggi direttrice dell’agenzia viaggi “Oiden Tour” a Bolzano. Ho proseguito gli studi regolarmente durante tutto il liceo fino ad approfondirli all’università. Ho anche seguito un corso di calligrafia presso la prestigiosa Università del Sacro Cuore “Seishin Joshi Daigaku” a Tokyo, Giappone, nel 2014 durante un soggiorno studio, con programma intensivo in lingua e cultura giapponesi.
Ancora oggi la passione per la scrittura e per la lingua giapponesi non si è affievolita, tanto da volermi cimentare nell’insegnamento di questa cultura singolare. Non solo: durante i miei studi universitari ho notato che non esistono corsi specifici sulla pratica calligrafica, che sia regolare o con pennello e inchiostro. Il ché mi è dispiaciuto, non solo perché si tratta di un importante approfondimento del sistema, ma anche perché vi si possono scoprire qualità e benefici per il proprio benessere. Ancora oggi ringrazio Keiko-Sensei per avermi svelato tutte le regole e i trucchi che stanno dietro alla calligrafia giapponese!





Viale G. Verdi, 2
28100 Novara
Tel:  0321 623354
Cell. Direzione: 3386129071 / 3932665112
Fax: 0321 392015

segreteria@breranovara.it
direzione@breranovara.it      



Orario al pubblico della Segreteria
in periodi di attività didattica:
• Dal Lunedì al Venerdì
09:00  -  12:30  /  14:30  -  18:30
Torna ai contenuti