Teatro - Brera Musica Danza e Arti Libere

Il luogo ideale dove respirare, vivere e amare la cultura e la musica
Brera Musica Danza e Arti Libere
Brera Musica Danza e Arti Libere
Vai ai contenuti

Teatro

I nostri corsi > Arti Libere
Corso di Teatro "Il Genio nella Maschera" di Donatella Bartolomei.
Perché questo titolo per i laboratori teatrali di quest'anno presso l'Istituto Civico Brera? Perché mediante la cosiddetta "maschera dell'attore"  si rivela il genio creativo che vive in ognuno di noi.
"Persona" in latino significa "maschera teatrale" : da qui partiamo verso affascinanti scoperte oltre la soglia del magico mondo del Teatro.
Corso per adulti avviato il lunedì sera,ma possibile la creazione di un secondo percorso e anche di un corso per ragazzi.
Un corso di teatro per dedicarsi a se stessi, per entrare in empatia con gli altri, per connettersi con la propria forza creativa e conoscersi meglio con divertimento, gioco,intensità ed entusiasmo.
Tutti i corsi sono strutturati in modo da favorire lo sviluppo della creatività ad ogni livello di studio e per ogni età. Verranno fornite fondamentali basi tecniche come dizione, tecnica vocale, il movimento in scena, l'uso dello spazio, le dinamiche fra personaggi e molto altro, così come si lavorerà sulle emozioni,il training di gruppo, l'improvvisazione teatrale, il libero movimento con la musica, l'approccio creativo e del tutto personale ad un testo, il gioco e moltissimi esercizi atti a dare vita alla libertà ed autenticità espressiva di ogni partecipante.
Ogni studente è protagonista del proprio percorso : mai considerato come passivo fruitore e semplice esecutore, bensì come attivo creatore dei propri personaggi, presente e dinamico in ogni momento del percorso formativo ed esperienziale, lavorando sul proprio sentire e le proprie sensazioni, favorendo la propria natura e mettendo in luce i propri talenti. Tutto questo sempre nel massimo rispetto dell'unicità che contraddistingue ogni persona, pur dando vita ad un intenso e gioioso lavoro collettivo, laddove è fondamentale saper ascoltare i propri compagni di viaggio, vivere insieme ritmo, gioco, immaginazione e dare vita ad armonie che fanno di un gruppo un'entità viva e pulsante.
Si lavorerà su noti testi teatrali di elevato livello culturale e lettarario, rompendo il timore reverenziale che spesso si vive nei confronti di testi importanti, imparando a sentire vicine e vive le vicende narrate, fino a creare, mediante esse, storie emozionanti vissute con passione, tramite il linguaggio, il corpo, il movimento, il costume, il trucco di scena,la musica e tutto ciò che viene messo in atto nella creazione di un lavoro teatrale.
Tutto questo e molto altro nei corsi proposti da Donatella Bartolomei, attrice e cantante, insegnante di queste materie da molti anni ed inoltre creatrice di nuovi lavori sperimentali sia in scena che per quanto riguarda corsi e stage, oltre che protagonista e creatrice di musical, autrice di numerosissime incisioni audio, scrittrice di testi, regista ed artista sempre in continua evoluzione.
Verrà organizzato saggio a fine anno scolastico e lezione aperta a metà percorso.
Chi desiderasse fare una lezione prova, è pregato di contattare direttamente l'insegnante e la sede. Non saranno ammessi "spettatori" durante le lezioni. Chi desidera fare una lezione prova, dovrà mettersi in gioco partecipando attivamente alla lezione.
Donatella Bartolomei - Mail :  teatroblio@hotmail.it





Viale G. Verdi, 2
28100 Novara
Tel:  0321 623354
Cell. Direzione: 3386129071 / 3932665112
Fax: 0321 392015

segreteria@breranovara.it
direzione@breranovara.it      



Orario al pubblico della Segreteria
in periodi di attività didattica:
• Dal Lunedì al Venerdì
09:00  -  12:30  /  14:30  -  18:30
Torna ai contenuti