Caldarera Laura

LAURA CALDARERA

Nata a Merate (Lc), ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara conseguendo nel 2002 il diploma in flauto traverso.

Ha frequentato diversi masters e corsi di perfezionamento strumentali a Barga (Lu), Levico Terme (Tn) , Manfredonia (Fg), Parigi (Francia), Amburgo (Germania).

Nel 2007 ha vinto una borsa di studio presso l’Orchestra Internazionale di Lanciano, con la quale ha eseguito diversi concerti in Italia.

Nel 2011 partecipa alla registrazione della Colonna Sonora del film “il Cantico di Maddalena”, per la regia di Mauro Campiotti, distribuito nelle sale cinematografiche americane e italiane, in qualità di flautista solista e orchestrale.

Ha svolto e svolge tutt’ora un’intensa attività concertistica in formazioni orchestrali e cameristiche in Italia e all’estero, tra queste: tourneè nelle Ardennes (Francia) con l’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia” di Novara, a Rohrdorf (Germania) con l’Orchestra Sinfonica di Rosate (Mi), a Parigi (Francia) con l’Orchestra “La Camerata de L’Isle”.

Partecipa a concorsi musicali locali in qualità di giudice nelle Commissioni.

Dal 2005 è docente di flauto traverso presso il “Civico Istituto Musicale Brera” e presso diversi Istituti Scolastici Statali della Provincia di Novara.